I Barattieri, un ortaggio pugliese da utilizzare nelle insalate

Insalata di farro perlato con patate uova, barattieri e pomodori confit.

Se state cercando un piatto unico che non vi impegni molto ai fornelli ideale da gustare anche per un pranzo in riva al mare, l’ Insalata di farro perlato con patate uova, barattieri e pomodori confit è quello che fa per voi.
Quando le temperature sono davvero alte è consigliabile scegliere pietanze poco caloriche, sazianti e al tempo stesso “idratanti”

Per questa ragione ho pensato di proporvi questa insalata che oltre a contenere il farro, un cereale ricco di proprietà benefiche ha tra gli ingredienti anche i barattieri, un ortaggio di cui forse non tutti conoscono l’esistenza tipico pugliese.

Vi dico in breve che i barattieri appartengono alla famiglia delle cucubitacee, detto più semplicemente sono i cugini dei cetrioli e dei caroselli la cui zona tipica di coltivazione si trova a sud di Bari, soprattutto tra Polignano a Mare, Monopoli e Fasano

Sono tondi, simili ai meloni piccoli, molto dolci e con pochissimi zuccheri, non meno importante la presenza di vitamine e sali minerali (specialmente potassio).
Inoltre ha proprietà disintossicanti ed energizzanti.

Insomma un “ingrediente” di cui io non faccio mai a meno e che vi consiglio di utilizzare quotidianamente fino a quando la stagione estiva ci regalerà i suoi frutti.

Ingredienti:

300 gr di farro perlato
150 gr di pomodorini confit
un pizzico di sale
2 piccoli barattieri
2 uova sode
3 patate lesse
1 mazzetto di rucola
un pugnetto di insalata mista
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Prima di tutto ci occupiamo dl farro. Tirato fuori dalla confezione lo laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente così da eliminare ogni impurità. A questo punto lo lessiamo in acqua e sale. Lo cuociamo per circa 15-20 minuti, non appena pronto lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare in una ciotola. Lessiamo sia le uova che le patate e le lasciamo raffreddare. Nel frattempo puliamo i due barattieri e li affettiamo sottilmente.
Laviamo l’insalata mista e la rucola. Peliamo le patate e le tagliamo a tocchetti, puliamo le uova e le tagliamo a fette. Condiamo separatamente tutti gli ingredienti che comporranno la nostra insalata con un po’ di olio un pizzico di sale e una puntina di pepe. Sistemiamo nei piatti da portata formando degli strati e ultimiamo condendo ancora con un filo di olio sale e pepe e i pomodorini confit.

Gallery